Comportamento Del Gatto In Base All'età L'età Rende I Gatti Più Attratti?

Come per gli esseri umani, gatti e cani invecchiano in modo diverso. È normale che i felini si comportino diversamente quando crescono da gattini a gatti adulti. È una parte normale della crescita. Con l’età, il loro comportamento cambia nel corso della loro vita. Molti proprietari di gatti credono che il loro animale domestico diventi più affettuoso con l’età.

Cerchiamo di capire come cambia il comportamento dei gatti con l’età e se diventano più affettuosi con l’avanzare dell’età. Diamo anche un’occhiata ai possibili motivi per cui i gatti diventano più affettuosi all’improvviso.

Comportamento Del Gatto Per Età Una Guida Completa

Potresti chiederti se il gattino che hai adottato rimarrà in disparte per sempre o diventerà un animale domestico maturo con l’età. Ogni gatto è diverso, ma ci sono alcuni cambiamenti comportamentali che puoi osservare nel tuo felino mentre invecchia. I gatti più grandi, d’altra parte, sono calmi e contenti.

Ecco alcune informazioni su come il tuo gatto cambierebbe il suo comportamento con l’età.

0-6 mesi Il tuo animale domestico è un gattino e lotta per elaborare tutte le informazioni che ottiene sul mondo circostante. Suona sempre e ha molto da fare.

6-12 mesi L’energia del gatto è alta a questa età, che è simile agli adolescenti negli esseri umani. Vuole essere il capo di tutti e di tutto.

1-2 anni A questa età, il tuo animale domestico inizia a diventare adulto e sviluppa la maggior parte dei suoi comportamenti. Inizia a calmarsi un po’ ma ha ancora molta energia. Poiché qualsiasi comportamento indesiderato può rapidamente radicarsi, i proprietari dovrebbero essere consapevoli di come trattano il loro animale domestico. Trascorrere del tempo e giocare con il gatto può aumentare il legame e l’affetto.

3-6 anni Questa è l’età in cui il gatto raggiunge la piena maturità e si sistema con tutto ciò che ha imparato. È il momento in cui si forma la sua personalità.

7-10 anni Il tuo gatto è entrato nella sua mezza età e ha ancora energia ma meno di prima. Il tuo gatto diventerà più sistemato. Potresti notare una maggiore resistenza al cambiamento e più affetto da parte del tuo gatto.

11-14 anni Il tuo gatto diventerà un anziano a questo punto e inizierà a mostrare segni di peggioramento della salute. Avrà problemi di vista e udito, nonché declino cognitivo.

15+ anni La categoria dei gatti geriatrici richiede più affetto e attenzione. Questa fascia di età richiede frequenti visite dal veterinario e molto più sonno.

I Gatti Sono Più Affettuosi Con L’età?

La realtà è che non è possibile dire, nelle sue prime fasi di crescita, se il gatto diventerà più affettuoso con l’età. Ci sono molti fattori che possono influenzare questo, ma i gatti diventano più affettuosi verso i loro proprietari con l’età. È importante capire che i gatti sono sottili quando si tratta di mostrare affetto. Potresti vederlo pallido verso di te o alzare la coda con calma. Questi sottili segni del corpo sono un segno che è innamorato di te.

Man mano che invecchiano, i felini diventano più stabili proprio come gli umani. Diventano più calmi e meno giocosi. Tutto su di loro, dove dormono, quali suoni fanno e quanto dormono cambia. Secondo i proprietari di gatti, i loro animali domestici sono più affettuosi con l’età. I piccoli gattini possono essere impegnati a esplorare, imparare e giocare. I gatti più anziani mostrano affetto, attaccamento e apprezzamento verso i loro proprietari. I gatti maturi hanno stabilito delle routine e l’affetto e l’attenzione sono parte integrante di quella routine.

Perché I Gatti Diventano Più Affettuosi Man Mano Che Invecchiano?

Man mano che il gatto invecchia, il suo comportamento e l’aspetto fisico cambiano. Questo può renderlo più bisognoso ed esigente e lo mostrerà in diversi modi. A volte, il tuo gatto può diventare più vocale per esprimere la sua richiesta di attenzione. Alcuni altri gatti possono diventare più appiccicosi con l’età, volendo stare con te in ogni momento del giorno e della notte.

La ragione di tali cambiamenti comportamentali nei gatti più anziani è il declino cognitivo felino che si traduce in confusione e disorientamento. Il tuo animale domestico potrebbe perdere l’udito e la vista. Potrebbe sentirsi insicuro e provare irrequietezza e ansia a causa di tali menomazioni. Un gatto precedentemente distaccato può improvvisamente diventare dipendente e appiccicoso mentre matura. Puoi aiutare il tuo gatto a identificare eventuali problemi che potrebbe avere a causa dell’invecchiamento e fornire farmaci.

Un Vecchio Gatto Diventa Appiccicoso

Molti proprietari di gatti chiedono perché il loro vecchio gatto diventa improvvisamente affettuoso. I gatti appiccicosi possono essere esigenti o viziati, secondo alcuni. Potrebbe essere stato un gattino che le ha prestato molte attenzioni e potrebbe esserci abituata. Questo può essere uno dei motivi, ma non è l’unico motivo per cui il tuo vecchio gatto diventa improvvisamente appiccicoso.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui il tuo gatto è diventato affettuoso e appiccicoso mentre invecchiava.

  • I gatti diventano più ansiosi e nervosi quando c’è un cambiamento improvviso nel loro ambiente o nella loro routine.
  • Il gatto potrebbe aver sviluppato un legame malsano con te.
  • Il tuo animale domestico potrebbe desiderare un po’ di amore in più rispetto a quello che sta già ricevendo.
  • Potresti pensare che sia stato disturbato da un ospite inaspettato nella sua casa o famiglia che interrompe la sua routine.
  • Il gatto potrebbe essere malato o incinta.

Con questi punti, potresti trovare facile capire il motivo dell’improvviso affetto che sta mostrando il tuo gatto. Puoi quindi eseguire i passaggi necessari per correggere il problema e rendere il tuo gatto più a suo agio.