In Che Modo I Cervi Sopravvivono All'inverno?

Chi non vorrebbe coccolarsi e stare al caldo negli inverni rigidi? Sfortunatamente, i cervi non hanno questo lusso. Il cervo dalla coda bianca, la specie di cervo vista negli Stati Uniti, fa affidamento su adattamenti, elementi biologici e cambiamenti comportamentali per sopravvivere all’inverno.

Elementi Biologici

A causa del posizionamento dei loro occhi, il campo visivo dei cervi è di 310 gradi. I cervi vedono anche la luce ultravioletta in due colori. La vista migliorata del cervo è dovuta al fatto che i loro occhi sono sulla testa. Questo permette loro di vedere l’intero panorama. I cervi in Nord America, ad esempio, vedono i licheni come neri.

Come Possono I Cervi Sopravvivere All’inverno?

Come Reagisce Il Corpo

Molti vasi sanguigni rivestono il naso del cervo e trasportano ossigeno ai tessuti che ne hanno più bisogno. In inverno, il naso altamente vascolarizzato del cervo regola la temperatura del loro cervello. Il naso funge da ventilazione al cervello.

Per creare un flusso ritmico, i vasi sanguigni si riempiono e si svuotano a un livello mai visto prima. Inoltre, la vascolarizzazione aiuta a riscaldare l’aria che entra nei loro corpi. Per evitare danni alla gola, i cervi possono emettere i loro suoni più facilmente mentre riscaldano l’aria.

Scavare Per Mangiare

Le corna di cervo sono usate per scavare per il cibo invernale. I cervi di solito mangiano piante che cadono a terra e vengono seppellite. Queste piante possono congelare sul terreno e coprirsi di neve.

Quindi, i cervi devono trovare rapidamente le piante usando le loro corna. L’inverno vede i loro piedi diventare simili a rompighiaccio. Sono usati per rimuovere la neve dalla superficie e mantenere i piedi stabili. Usano anche i loro zoccoli per scavare cibo sepolto sotto la neve.

I grandi corpi dei cervi hanno una correlazione diretta con la frequenza cardiaca e la temperatura. Per risparmiare energia, i cervi possono abbassare la frequenza cardiaca o la temperatura in circostanze estreme. La loro frequenza cardiaca scende a 35 battiti all’ora in inverno e in primavera, mentre è di 65 battiti/minuto in primavera.

Cambiamenti Comportamentali

In autunno, iniziano a perdere le pellicce estive per consentire un cappotto invernale. La pelliccia di un mantello invernale di cervo è costituita da peli più spessi, più lunghi e più scuri chiamati peli di guardia, mentre crescono anche in un sottopelo molto più spesso. È anche cavo, il che consente all’aria di fuoriuscire. L’aria rende più efficiente la ritenzione del calore corporeo; i cervi dalla coda bianca sono di 104 gradi. Non sentono il freddo della neve.

Inoltre, hanno muscoli speciali che li aiutano a regolare l’angolazione dei loro capelli per il massimo isolamento. In inverno, i colori dei cervi cambieranno da un rosso-marrone a un grigio-marrone. Questo perché i cervi assorbono più calore dal sole e sono in grado di prendere più ombra.

Il loro mantello invernale produce olio, che rende la loro pelliccia idrorepellente. La loro pelliccia è protetta dalla neve e dal freddo.

Adeguate Regolazioni Dei Tempi

Per risparmiare energia e mantenere i loro corpi al caldo, i cervi tendono a radunarsi e vagare di più durante le ore diurne. Si rifugiano in aree vicino a fonti di cibo che forniscono più copertura. Possono rimanere per giorni in circostanze estreme e fare affidamento sulle loro riserve di grasso per sostenersi.

In inverno sono meno attivi. Ciò consente loro di mangiare di meno e risparmiare energia. Queste aree sono conosciute come iarde dei cervi e possono coprire molti acri di terra, fornendo riparo ai cervi.

Inoltre, queste aree hanno vicini pendii esposti a sud dove possono assorbire il calore del sole nelle giornate di sole. In preparazione, aggiungono grasso extra ai loro corpi per isolarsi adeguatamente dal freddo. Per costruire il loro grasso corporeo, consumano da cinque a nove libbre di cibo ogni giorno. Questo grasso viene utilizzato dai cervi per integrare l’assunzione di cibo.

Raggrupparsi Per Sopravvivere

In inverno, i whitetail possono anche iniziare a radunarsi in gruppi. Cercano lo stesso tipo di area di svernamento e trovano sicurezza nei numeri. Maggiore è il numero di animali, minori sono le possibilità che un predatore ne selezioni uno.

Ci sono ovvi vantaggi nell’avere occhi, orecchie e naso extra per individuare i predatori in avvicinamento. Si sa che anche i più maturi trascorrono gran parte dell’anno in solitudine.

Oppure, lo fanno con un gruppo più numeroso per vivere nelle immediate vicinanze durante l’inverno. Nelle zone settentrionali si trovano mandrie che in realtà sono centinaia in quantità, soprattutto nell’ultima parte della stagione invernale così come all’inizio della stagione primaverile quando le fonti di cibo sono limitate.

Cambiamenti Nella Dieta

In inverno, i cervi continuano a seguire la loro dieta normale mentre mangiano noci, bacche e funghi. Questi alimenti contengono più calorie che consentono loro di immagazzinare più energia. Una delle loro principali fonti di cibo è la navigazione legnosa. È difficile determinare il tipo di vegetazione legnosa che preferiscono, ma ci sono alcuni esempi: la cicuta orientale, i semi di pioppo tremulo e il tasso canadese.

Conclusione

Questi animali hanno diversi modi e adattamenti che possono aiutarli a sopravvivere nella stagione invernale. Gli adattamenti di queste creature alla stagione invernale sono parte integrante dell’evoluzione. Questa evoluzione si è verificata in un periodo di un milione di anni.

Queste specie sembrano avere molti modi creativi e naturali per adattarsi ai cambiamenti climatici.