4L60E CONTRO 4L80E. Differenza Tra 4L60E E 4L80E

La General Motors Company produce due tipi di trasmissioni per auto: la 4l60e o la 4l80e. Di solito, il 4l80e viene utilizzato in un grande blocco e nelle auto diesel. La 4l60e è, al contrario, una trasmissione standard che si trova principalmente nelle auto a ruote posteriori prodotte dopo il 1993. Sebbene possano sembrare uguali, ci sono molte differenze tra queste due trasmissioni.

Forse ti starai chiedendo se è possibile scambiarli. Questa guida discuterà le differenze tra le trasmissioni 4l60e e 4l80e, nonché le somiglianze. I dettagli e le differenze discussi in questo articolo sono i principali e puoi approfondire per ulteriori informazioni.

È essenziale comprendere le basi del 4l60e prima di sostituirlo con il 4l80e o viceversa. È essenziale sapere come funzionano entrambe le trasmissioni, come sono costruite e costruite. Solo allora sarai in grado di vedere le loro somiglianze e differenze.

Questa guida fornirà informazioni dettagliate sulle trasmissioni e sui modi in cui è possibile scambiarle.

Iniziamo.

Dettagli Sulla Trasmissione 4L60E

Nel 1992 venne alla luce l’unità 4l60e. Questa unità era una versione aggiornata dell’unità 700R4. Il 700R4 e il 4l60e erano molto simili sotto molti aspetti. Il fatto che la 4l60e fosse una trasmissione elettronica mentre la 700R4 fosse una trasmissione idraulica era l’unica differenza.

Solo le auto di piccole dimensioni, ad esempio i SUV, utilizzavano l’unità 4l60e, il che significa che l’unità era utilizzata in molti veicoli a trazione posteriore. Il 4l60e aveva molti vantaggi, uno dei quali era il suo costo. Non era costoso. Era anche molto efficiente nei consumi. Era un motore a basso consumo di olio che non richiedeva molto carburante per funzionare. Questo è il motivo per cui è stato utilizzato in molte piccole auto.

A causa dell’accumulo di detriti, lo svantaggio principale della 4l60e era di non poter utilizzare la retromarcia. Inoltre, ad alta potenza e velocità elevate, non poteva funzionare bene, motivo per cui è stato inventato il 4l80e.

Dettagli Sulle Prestazioni Del 4L60E

Il design dell’unità 4l60e si adatta a gestire una coppia del motore fino a 163 kg-ft. Il nome di questa unità di trasmissione rivela molto sul suo contenuto:

  • 4. si riferisce al numero e al tipo di ingranaggi di cui è dotata l’unità
  • L si riferisce alla direzione della longitudine in cui è stata orientata l’unità
  • 60 significa che l’unità può gestire un GVW di 2.722 kg
  • E- Significa che l’unità è controllata elettronicamente

Costruzione 4L60E

Il predecessore di 4l60e è stato realizzato utilizzando un pezzo mentre il 4l60e è costruito unendo tre pezzi insieme. Questi tre pezzi sono lo scomparto della coda, lo scomparto della campana e la custodia principale. I tre pezzi sono realizzati in lega di alluminio pressofuso.

Misura 56 cm di lunghezza e pesa 66 kg quando è asciutto. La trasmissione è di 73 kg con fluido.

Il convertitore di coppia con cui viene utilizzata la trasmissione è il determinante della quantità di fluido aggiunta al suo interno. Ad esempio, avrai bisogno di 8,4 litri di fluido se il veicolo ha un convertitore di coppia 9,64 e 11,4 litri di fluido se il convertitore è 11,81.

Il 4l60e è controllato elettronicamente e funziona a quattro velocità diverse. Può essere utilizzato da quasi tutte le auto o camion leggeri. È anche conveniente e prontamente disponibile, rendendola la trasmissione più popolare per le auto.

È ancora utilizzato da molti veicoli ed è il predecessore del 4l60e. Era molto popolare, anche se le auto moderne utilizzano la trasmissione elettronica.

Dettagli Della Trasmissione 4L80E

La trasmissione TH400 è il predecessore della 4l80e, prodotta per la prima volta nel 1991. La differenza principale tra la 4l80e e il suo predecessore è che la prima comprendeva un’unità di coppia del pick-up, controlli elettronici e capacità di overdrive.

Rispetto al 4l60e, la differenza principale è che il 4l80e può gestire velocità più elevate e carichi più pesanti . È anche più forte del 4l60e. Nel tempo, la 4l80e è diventata famosa soprattutto perché può gestire una coppia maggiore, dura più a lungo e la funzione di overdrive gli consente di consumare meno carburante. Per questo motivo, il 4l80e è adatto per motori ad alta potenza.

Tuttavia, i vantaggi sopra menzionati della 4l80e non significano che non abbia problemi. È stato segnalato che questa trasmissione ha problemi con cambi di marcia e retromarcia allentati.

Prestazioni Del 4L80E

Ti starai chiedendo perché il 4l80e si chiama questa unità di trasmissione. Ecco la definizione:

  • 4. Si riferisce a tutte e quattro le marce dell’unità
  • L- Si riferisce all’orientamento longitudinale dell’unità
  • 80- Indica che l’unità può sopportare un GVWR di 3.629 kg
  • E significa che l’unità è controllata elettronicamente.

Costruzione 4L80E

Quasi tutte le trasmissioni sono realizzate con un materiale simile. La calotta esterna è realizzata in fusione di alluminio. In termini di costruzione, il 4l80e differisce dal 4l60e perché il vano campanello nel 4l60e è integrato e immobile.

Il 4l80e pesa più del 4l80e in termini di peso. Quando il 4l80e è asciutto, pesa 112 kg. Per funzionare correttamente, la 4l80e necessita di un fluido di trasmissione di 6,8 litri. L’unità 4l80e dispone anche di porte di avvolgimento.

Differenze Tra La Trasmissione Ad Alte Prestazioni 4L60E E 4L80E

Queste trasmissioni differiscono in molti modi, sebbene appaiano simili nelle loro immagini. Nella prossima sezione, questo articolo affronterà le principali differenze tra l’unità 4l60e e l’unità 4l80e (4l60e vs 4l80e). Queste sono le principali differenze, come ho già affermato. Noterai anche altre differenze se continui a studiare.

Dimensioni E Peso

Il 4l60e e il 4l80e differiscono per dimensioni e peso, che è probabilmente la principale differenza tra loro. Il 4l60e è di dimensioni inferiori e ha un peso molto inferiore rispetto al 4l80e. Quando è asciutto, il 4l80e pesa 107 kg ed è lungo 67 cm mentre il 4l60e pesa 68 kg quando è asciutto ed è lungo 60 cm. Guardando le cifre, puoi dire che c’è un’enorme differenza di peso e dimensioni tra le due unità.

Pentola E Relativa Guarnizione

Le coppe di trasmissione sono una differenza fondamentale tra le due unità di trasmissione. Infatti, individuando le caratteristiche del piatto di trasmissione, in particolare la sua forma e il numero di bulloni che ha, puoi dire se hai un gruppo di trasmissione 4l80e o 4l60e.

La coppa della trasmissione per 4l60e è rettangolare e ha una guarnizione a 16 bulloni, mentre 4l80e è ovale con 17 bulloni.

Il Rapporto Di Trasmissione

Stai pensando di passare da una trasmissione 4l60e a una trasmissione 4l80e o viceversa? Bene, prima di farlo, devi capire la razione degli ingranaggi in entrambe le trasmissioni. Ad esempio, il primo rapporto di trasmissione della 4l60e è 3,059: 1 e quello della 4l80e è 2,48:1.

È importante notare questo se stai pensando di scambiare le trasmissioni. Tuttavia, questo non è un grosso problema anche se hai intenzione di cambiare la trasmissione utilizzata dalla tua auto perché puoi sempre utilizzare un differenziale dell’asse posteriore aggiuntivo per compensare i nuovi rapporti del cambio.

Coppia Massima

Parlando di prestazioni, la durata di queste unità di trasmissione varia notevolmente in base alle loro dimensioni. Queste trasmissioni hanno molti componenti interni ed è qui che arriva la differenza in termini di coppia massima. La coppia massima che può essere gestita da un 4l60e è di circa 350 nm. L’unità 4l80e, d’altra parte, può gestire una coppia di oltre 450 nm.

Rimarrai stupito dai diversi valori di coppia per 4l80e o 4l60e se fai una ricerca su Internet. Tuttavia, si noti che la nuova trasmissione durerà più a lungo di quella utilizzata negli ultimi 25 anni. È importante valutare le condizioni dell’unità prima di poter calcolare la coppia massima che può sopportare.

Prezzo

Il 4l80e è meno popolare del 4l60. Per questo motivo, le trasmissioni 4l80e e 4l60e nuove e usate vengono vendute a prezzi diversi. Questo vale anche quando si tratta di parti perché è possibile ottenere parti di un 4l60e più facilmente rispetto a quelle del 4l80e. È facile ottenere un 4l60e.

Origine

Il numero di modello della 4l80e e quello della 4l60e è simile. Tuttavia, queste due trasmissioni hanno origini diverse. Sono anche realizzati con materiali diversi. L’overdrive elettronico Turbo 400 è succeduto al 4l80e. I drag racer e gli appassionati di hot rod utilizzavano la precedente unità di trasmissione.

La trasmissione 700-R4, invece, è succeduta alla 4l60e. Questa trasmissione è stata prodotta dalla General Motors Company ed è stata utilizzata nelle auto Chevrolet.

Differenze Nel Cablaggio, Nei Sensori E Nei Controller

Scoprirai le seguenti differenze scavando più a fondo nei componenti interni di queste trasmissioni:

Il cablaggio 4l60e non può essere utilizzato con il 4l80e. I sensori del 4l80e sono diversi dai 4l60e. Il 4l60e non ha sensori a due velocità come il 4l80e. Nel caso in cui desideri scambiare, acquista una centralina e l’imbracatura.

Somiglianze Tra La Trasmissione 4l60e E 4l80e

Da lontano, le due unità appaiono simili. Le unità sono simili nel modo in cui sono controllate. Sono tutti controllati elettronicamente. Entrambe le loro scatole di trasferimento hanno lo stesso design del bullone. Pertanto, cambiare l’uno per l’altro non è un grosso problema.

Scambio Tra 4l80e O 4l60e

Dalla discussione di cui sopra sulle differenze tra 4l80e e 4l60e, puoi notare che scambiare l’uno con l’altro non è una passeggiata. Non puoi semplicemente scollegarne uno e installare l’altro e andare a fare un disco. Anche le somiglianze tra queste unità sono molte e rendono possibile lo scambio. Queste trasmissioni sono molto diverse, quindi sarà un risparmio di tempo scambiarle.

I modelli di trasmissione cambiano e lo scambio potrebbe non funzionare allo stesso modo. Ma i seguenti sono punti generali per aiutarti a fare il lavoro.

L’astina Di Livello

Tunnel Di Trasmissione

Puoi vedere che il 4l60e è più piccolo del 4l80e. Se stai pensando di sostituire l’unità 4l60e con la 4l80e dovrai adattarti.

Nel caso in cui dovessi cambiare la trasmissione del tuo camion, dovrai farlo. Se il tuo camion è arrivato con entrambe le trasmissioni, non ci sono opzioni.

In caso contrario, sarà comunque necessario un martello o un saldatore per installare l’unità 4l80e.

Albero Di Trasmissione

L’albero di trasmissione della 4l60e è più corto di quello della 4l80e. Quindi devi tenerlo a mente anche tu. L’acquisizione di un albero di trasmissione non dovrebbe essere un lavoro frenetico. Puoi ottenerne uno da una fabbrica o visitare un’officina locale e farne preparare uno per te.

L’altra opzione sarebbe quella di acquistare un albero di trasmissione già realizzato da negozi online o negozi di auto locali. Assicurati di ordinare esattamente l’albero di trasmissione di cui hai bisogno.

Somiglianze Nel Cablaggio

I sensori e il cablaggio della 4l80e sono diversi dai 4l60e. È difficile aggirare i cablaggi OEM. La procedura richiede molto impegno e tempo. I cablaggi del kit di scambio possono rendere il processo molto più semplice. Il kit è costoso. Tuttavia, ne vale la pena e il tempo.

Membro Trasversale

La shell della 4l80e è leggermente più lunga di quella della 4l60e, quindi sarà necessario modificarla. Puoi crearne uno tu stesso o acquistarne uno in un negozio di auto se possiedi una saldatrice.

Posizionare la trasmissione orizzontalmente. Tuttavia, il modello di trasmissione che utilizzerai potrebbe variare a seconda del modello dell’auto.

L’unità Di Controllo Del Motore

Affinché la tua centralina motore funzioni con il nuovo 4l80e, devi farla lampeggiare e riprogrammarla. È possibile trovare un tecnico certificato online o presso un rivenditore locale per questo passaggio. Puoi anche utilizzare i controlli predefiniti per questa attività. Tuttavia, questo sarà costoso.

Nel caso in cui sia necessario modificare il motore, la programmazione della trasmissione può essere eseguita da un sintonizzatore mentre l’accensione del motore viene eseguita sul banco prova.

Convertitore Di Coppia

Ci sono due opzioni per risolvere il problema con il convertitore di coppia. Il kit adattatore include un distanziatore e un albero di ingresso. Può essere utilizzato con il convertitore di coppia. Inoltre, puoi acquistare un convertitore di coppia 4l80e.

Riassunto Delle Differenze E Somiglianze Tra 4160e E 4180e

Per riassumere la guida sulla differenza tra 4l80e e 4l60e, possiamo affermare che la differenza più significativa è che il primo è più forte e più grande del secondo.

In termini di aspetto, le due trasmissioni sono molto simili tranne per quanto riguarda la forma delle loro pentole in quanto una è ovale e l’altra è rettangolare.

Avrai bisogno di parti che funzionino con il 4l80e per passare da un 4l60e o 4l80e. Ricorda, queste parti non sono facilmente disponibili come accennato in precedenza perché il 4l80e è meno popolare del 4l60e.

Ma ciò non annulla la loro disponibilità. Sono disponibili. Questo articolo fornirà tutte le informazioni necessarie per passare da una trasmissione all’altra. Pertanto, se hai deciso di farlo, hai tutto ciò di cui hai bisogno.

Ricordarsi sempre di consultare un manuale utente e un manuale di riparazione ogni volta che si decide di effettuare riparazioni da soli in modo da non incorrere in problemi. Non importa dove vivi, è disponibile anche un aiuto professionale. Puoi ottenere assistenza da un professionista se senti la necessità di scambiare il tuo veicolo. È importante prendersi cura del proprio veicolo.

Assicurati di portare la tua auto per la manutenzione ogni tanto. Ciò assicurerà che durino a lungo.

La maggior parte delle informazioni sulla 4l60e e sulla 4l80e sono state trattate. Troverai informazioni sulla loro costruzione, prestazioni e origine, nonché su come funzionano e quali sono le loro somiglianze e differenze.