Come Nutrire Un Cane Con Malattia Vestibolare? Questa Guida è Completa

I sintomi della malattia vestibolare sono spesso così gravi da creare paura nella mente dei proprietari di animali domestici. Se il tuo cucciolo soffre di questo problema, sai quanto sia difficile prendersi cura del tuo cane che inciampa, si appoggia su un lato, gira in cerchio, vomita e a volte crolla sul pavimento. Mangiare diventa difficile quando il mondo degli animali gira. Un supporto adeguato può spesso aiutare il tuo cane a rimettersi in carreggiata.

Questa guida ti aiuterà a capire come nutrire un cane affetto da malattia vestibolare.

Come Nutrire Un Cane Con Malattia Vestibolare.

La malattia vestibolare è una condizione che colpisce il cervello e l’orecchio interno di un animale domestico. Un cane affetto da questa malattia perde il senso dell’equilibrio e fatica a capire dove si trova il suo corpo nello spazio. Questo gli dà la sensazione di inclinarsi, rotolarsi e cadere anche quando il corpo è fermo. I sintomi delle malattie vestibolari possono durare da poche ore fino a 72 ore e talvolta persistono fino a un’intera settimana. È importante prendersi cura del proprio animale domestico durante questo periodo.

Nausea e vomito sono sintomi comuni sperimentati dai cani con malattie vestibolari. È comune per i proprietari di cuccioli vederli voltare la testa dalle ciotole del cibo durante questo periodo. Resistono al cibo e alle bevande mentre lottano per bilanciare e rimanere saldi per poter mangiare. Ci sono cose semplici che puoi fare per aiutare il tuo cane se non vuole mangiare o bere.

Il Cane Con Malattia Vestibolare Non Mangia Ecco Cosa Fare

Puoi fornire semplici linee guida per aiutare il tuo cane a bere e mangiare durante un disturbo vestibolare. Tuttavia, se il tuo cane sta vomitando o non è in grado di tenere la testa eretta, è meglio evitare di offrire cibo e bevande. Un cucciolo può passare più giorni senza mangiare. Si consiglia di aspettare che la sua situazione migliori per rischiare di vomitare e soffocare.

Offri Supporto Quando Sei In Piedi

Nella fase di recupero dell’episodio, vuoi che il cucciolo si alzi e mangi. Puoi mettere a suo agio il tuo cane fornendogli un posto sicuro dove riposare la testa mentre mangia. Considera di posizionare le ciotole per cibo e acqua a un’altezza maggiore utilizzando uno sgabello, una scatola o un supporto. Può essere posizionato vicino al supporto e l’altro lato può essere sostenuto con il torace o la spalla.

Rendi I Pasti Più Attraenti

Puoi rendere i pasti del tuo cane più invitanti dandogli cibo in scatola o sugo. Inoltre, incoraggia il cane a mangiare mentre è sdraiato. Alcuni cani hanno difficoltà a mangiare a causa dei sintomi, ma la fase dura alcune ore o giorni. Dai al tuo cane una varietà di cibo per incoraggiarlo a mangiare, anche se non ha fame. L’acqua calda o il brodo possono rendere il cibo più facile da masticare. Puoi fare le polpette con cibo in scatola? Questa è un’ottima opzione per quei momenti in cui è difficile da mangiare.

Dai Una Buona Trazione

Assicurati che il tuo cane abbia una superficie antiscivolo per stare in piedi, bere e mangiare. Evitare di posizionare coperte sotto i piedi che potrebbero scivolare. Per fornire imbottitura e trazione, puoi utilizzare tappeti o materassini da yoga.

Trattamento Domiciliare Per La Malattia Vestibolare Nei Cani

Trattamento domiciliare per la malattia vestibolare nei cani

Una volta che al tuo cucciolo è stata diagnosticata una malattia vestibolare, puoi usare medicinali anti-nausea per combattere il vomito e la rotazione. Questi farmaci possono far sentire il tuo cucciolo più a suo agio e persino affamato. La meclizina e altri antistaminici possono essere usati per sopprimere i sintomi. Tuttavia, richiedono una prescrizione da un veterinario prima di essere somministrati. Maropitant, Ondansetron e altri farmaci efficaci possono essere somministrati a cani affetti da malattie vestibolari. Questi farmaci sono disponibili sia in forma iniettabile che in compresse. Possono essere usati per curare la nausea e incoraggiare i cani a mangiare.

Supplements can be used by pet owners to make sure that their canine is well-nourished during recovery. There are many products available in liquid form to be easy to feed. These products keep your pet hydrated, and give you energy and calories. Every few hours, help the pup stand up and try to walk. You can take it to the litter box and encourage it to urinate and defecate. It should be placed on soft, dry bedding. Although most dogs recover within 48 hours, it is possible for some dogs to take longer. The key to a happy and healthy dog is patience.

Natural Remedies For Vestibular Disease In Dogs

The onset of vestibular disease can be scary for most dog owners. While it is easy to get concerned about the worst-case scenario, most pups recover from an incidence of this disease with proper care and support. Dogs affected by this condition feel dizzy and find it difficult to maintain balance. You can make the situation easy by helping the pup lie down and making it comfortable. Avoid offering food for a few hours to prevent vomiting.

Give your aging dog homemade, nutritious food and the right supplements to increase its lifespan and reduce the risks of developing the vestibular disease. You can also support the dogs long-term health and longevity by engaging either a physiotherapist, acupuncturist, massage therapist, or osteopath qualified for animals and seeing them weekly or monthly.

Old Dogs Can Recover From Vestibular Disease?

La malattia vestibolare è più comunemente osservata nei cani anziani. Sebbene la causa sia sconosciuta, può essere trattata con la cura e il trattamento adeguati. È importante segnalare immediatamente i sintomi al veterinario in modo che possa prescrivere farmaci per ridurre vertigini o nausea. I sintomi possono durare per alcuni giorni, ma dovresti prestare attenzione alla disidratazione. Se il cane si disidrata, potrebbe dover essere ricoverato in ospedale.

Per alleviare il dolore dell’animale, potrebbe essere necessario aiutarlo a uscire. Dovresti passare un po’ di tempo con il tuo animale domestico e cercare di confortarlo il più possibile. I sintomi migliorano in pochi giorni, anche se alcuni cani impiegano più tempo a riprendersi. Per assicurarti che tutto sia in ordine, dovresti vedere il veterinario entro pochi giorni. I cani anziani possono essere in grado di riprendersi ma richiedono più cure e frequenti controlli.

Parole Finali

Può essere molto scoraggiante guardare il tuo cane che armeggia, rifiutando il cibo. La malattia vestibolare può essere trattata con farmaci, cure di supporto e tempo. Solo tu, come genitore, puoi aiutare il tuo animale domestico a imparare a stare in piedi, camminare, mangiare e bere.