Fluidi Sottocutanei Per La Somministrazione Di Gatti, Effetti Collaterali E Altro!

La fluidoterapia è un ottimo modo per reintegrare i liquidi persi nei gatti malati o che hanno subito un infortunio. Ci sono diverse situazioni in cui un gatto potrebbe aver bisogno di liquidi sottocutanei, alcuni dei più comuni sono gravi problemi renali, malattie del fegato o qualche altra condizione pericolosa per la vita come il cancro.

Senza fluidoterapia, il gatto può disidratarsi e sentirsi peggio. La fluidoterapia è una parte essenziale del trattamento di molti dei problemi di salute più comuni che hanno i proprietari di animali domestici.

In questa guida, cerchiamo di imparare a somministrare fluidi sottocutanei ai gatti e di comprendere le implicazioni coinvolte per assicurarci che il tuo animale domestico possa trarre beneficio dal trattamento.

Fluidi Sottocutanei Per Gatti Una Guida Completa

I fluidi sottocutanei sono i fluidi somministrati a un gatto dall’area sotto la pelle in modo che possa essere assorbito lentamente nel sangue. Questo è un modo utile per sostituire i liquidi persi nei gatti per aiutarli con la disidratazione. L’equilibrio idrico del corpo è influenzato quando un gatto ha una condizione cronica come una malattia renale o un’insufficienza renale. Il problema più comune è l’aumento della produzione di urina che rende il gatto disidratato.

È possibile che il gatto non riceva abbastanza acqua per reintegrare il fluido perso dal suo corpo. Una tale condizione può peggiorare le cose e la somministrazione di liquidi sottocutanei può essere un valido aiuto per questi gatti. I fluidi Sub Q sono molto simili ai fluidi elettrolitici sterili somministrati agli animali domestici.

Questi fluidi sono semplici da somministrare a casa o nell’ufficio del veterinario. L’introduzione di liquidi nel corpo dovrebbe aiutare il gatto a ritrovare la sua salute in poche ore. È molto più efficace del consumo di liquidi per via orale poiché entra direttamente nel corpo senza alcun tempo di attesa.

Guida Introduttiva Ai Fluidi Sub Q Per Gatti

È facile eseguire la somministrazione di liquidi sub Q per gatti a casa sotto la guida di un veterinario. Un professionista ti darà le linee guida su quanti e quanti liquidi somministrare. Possono anche prescrivere i fluidi e i materiali corretti per semplificare il processo. Questo è il metodo più popolare. Attacca il tubo antigoccia a un ago sotto la pelle e posiziona la sacca antigoccia all’interno. È probabile che la somministrazione di liquidi SubQ sia tollerata dalla maggior parte dei gatti.

Avrai bisogno dell’attrezzatura di base come una sacca per liquidi, aghi e tubi per iniziare. Il tubo ha una punta che viene inserita nella porta della sacca del fluido. La borsa dovrebbe quindi essere appesa a un gancio e la camera riempita di liquido schiacciando e rilasciando i lati. Il fluido deve essere aggiunto al tubo.

Dovresti tenere il tuo gatto in un posto comodo. È una buona idea coccolarlo in grembo o sedersi accanto a te sul divano. Offrire dolcetti può aiutare a mantenere la sessione rilassata. La maggior parte dei gatti può gestire questa procedura abbastanza bene. Tuttavia, assicurarsi che i fluidi non siano troppo caldi o freddi. Inoltre, controlla che i fluidi siano sterili all’interno. Non utilizzare fluidi che appaiono torbidi o contaminati.

Fluidi Sottocutanei Per Effetti Collaterali Dei Gatti

Sebbene la maggior parte delle procedure venga completata senza complicazioni, i proprietari di gatti dovrebbero conoscere gli effetti collaterali dei liquidi sottocutanei. La preoccupazione più grande è il dolore e il disagio associati alla somministrazione. L’animale viene generalmente sedato prima della procedura, ma dopo il processo può provare intorpidimento e dolore nell’area di iniezione.

I liquidi sottocutanei hanno anche il rischio di un’embolia se l’ago manca la vena. Il liquido può accumularsi nell’area circostante e mettere a disagio il gatto. Un’altra preoccupazione è l’infezione da un ago sporco che può diffondere virus o batteri. La maggior parte dei veterinari usa aghi sterili e pulisce il sito di iniezione per evitare qualsiasi rischio di infezione.

Per assicurarti che la procedura sia indolore e confortevole, dovresti osservare il comportamento del tuo gatto. È un segno di un’infezione locale se c’è gonfiore intorno al sito di iniezione.

Quanto Durano I Liquidi Sottocutanei Nei Gatti?

La gravità delle condizioni mediche del gatto e i suoi effetti determineranno per quanto tempo i liquidi rimangono nel corpo. Sebbene i liquidi sottocutanei sostituiscano la perdita di liquidi dal corpo e facciano sentire meglio l’animale, la durata dell’effetto varia a seconda dei gatti. Alcuni gatti potrebbero essere più suscettibili alle malattie renali o all’insufficienza renale rispetto ad altri e potrebbero disidratarsi più frequentemente. Ciò significa che questi gatti hanno bisogno di una somministrazione di liquidi più frequente per rimanere idratati.

Il tuo veterinario valuterà la salute del tuo gatto e ti consiglierà la quantità di liquidi da somministrare. Un gatto di taglia media dovrebbe ricevere 100-150 ml di liquidi alla volta. I liquidi sottocutanei possono essere somministrati tutte le volte che è necessario a seconda dei sintomi e delle condizioni di salute dell’animale. La maggior parte dei gatti li riceve ogni uno o tre giorni lavorativi. È semplice osservare i segni della disidratazione e decidere quando ripeterla.

Somministrazione Di Liquidi Sottocutanei: Come Funziona

La somministrazione di liquidi per via sottocutanea funziona in modo simile a una somministrazione EV, ma utilizza un ago per erogare liquidi sotto la pelle vicino all’area della colonna vertebrale. La sacca del fluido è sospesa sopra l’animale per consentire il flusso naturale. Generalmente viene appeso a un gancio a circa 0,9 m sopra la testa del gatto.

Il fluido viene somministrato attraverso la pelle dietro il collo vicino alle spalle perché è meno sensibile. Il fluido della borsa viene iniettato nella pelle dietro il collo vicino alle spalle per dare risultati immediati. Dopo la somministrazione di liquidi per via sottocutanea, il gatto dovrebbe mostrare segni di miglioramento in poche ore man mano che la perdita di liquidi nel corpo viene reintegrata. Il gatto è energico e attivo, combattendo gli effetti della perdita di liquidi.