Cosa Succede Se Un Elicottero Perde Il Suo Rotore? Guida

Cosa Succede Se Un Elicottero Perde Il Rotore?

Hai mai pensato a cosa succede se un elicottero perde il rotore? Nella minima possibilità che il rotore di un elicottero si rompa, un elicottero non cade a terra ed esplode in un violento schianto come ha fatto Hollywood.

Un’autorotazione, una manovra di volo controllata, utilizza la gravità e l’energia potenziale per controllare il piombo dell’elicottero. La parte interessante è rintracciare un’area logica per atterrare! Che ne dici di andare all’articolo?

Il pilota avvia un’autorotazione quando il rotore di un elicottero è danneggiato. Mentre l’elicottero sfiora durante l’immersione, l’aria che non fluisce mantiene il rotore principale in rotazione e allontana l’energia potenziale. Il pilota converte quell’energia in sollevamenti per rendere più fluido l’atterraggio.

Un rotore di coda di un elicottero serve due capacità essenziali. Fornisce una forza di contrasto al rotore principale dell’elicottero. Senza la spinta laterale del rotore di coda, la forza generata dal rotore principale farebbe girare il corpo dell’elicottero nell’altra direzione.

I due rotori sono collegati da una trasmissione che garantisce che i rotori siano sincronizzati e non si colpiscano l’un l’altro durante un guasto del rotore. I piani del rotore in tandem creano imbardata applicando un ciclico sinistro-destro inverso a ciascuno dei loro rotori, tirando efficacemente le due estremità dell’elicottero in cuscinetti inversi.

Che Cos’è Il Rotore Si Chiude?

Se il rotore dell’elicottero si spegne, tutto si calmerà nella cabina di pilotaggio e la macchina si sposterà brutalmente da parte. Il pilota deve immediatamente far scendere l’aggregato e togliere il passo delle pale del rotore.

Si verifica un guasto perché l’aereo è già a bassa quota, quindi il pilota può ridurre il gruppo e far atterrare l’elicottero dopo aver colpito il suolo. Le squadre di terra che lavorano vicino a elicotteri in funzione sono poste come un pericolo a causa del rotore di coda stesso.

Ragioni Per Il Guasto Del Rotore Di Coda

Se il meccanismo di cambio passo smette di funzionare, il rotore di coda può guastarsi. Abbassare l’aggregato per mantenere il controllo è una crisi causata dalla carenza di trasmissione del rotore di coda. Il pilota si era esercitato molte volte sugli atterraggi simulati di crisi di malfunzionamento del cambio di passo.

Se questo input di controllo è carente o degradato a causa di fattori esterni come l’alta quota, brezze avverse, temperature elevate o a causa di inadeguatezze di manovrabilità, l’elicottero può impazzire rapidamente. Tale particolarità è chiamata perdita di adeguatezza del rotore di coda o LTE, nel mondo degli elicotteri.

Se l’elicottero non è controllato, mostrerà un’inclinazione a fare imbardate improvvise e non comandate che alla fine si trasformeranno in un’elevata velocità di virata. Questa condizione può essere difficile da recuperare se non c’è velocità disponibile. Richiederà il passaggio in una rotazione automatica che elimini la forza della trasmissione e del rotore.

L’autorotazione utilizza l’aria a monte creata dall’elicottero scorrevole per applicare potenza a ciascuna pala del rotore principale per mantenere la struttura del rotore principale in rotazione e mettere via l’energia potenziale pensa alla turbina eolica. Questa energia immagazzinata viene utilizzata per l’atterraggio. Aumenta il numero di giri del rotore principale per fornire una portanza sufficiente per attutire l’atterraggio.

Tutti gli elicotteri sono dotati di un gadget chiamato Freewheel Unit. Questo funge da cuscinetto unidirezionale. Nel momento in cui l’elicottero viene alimentato dal rotore, l’unità a ruota libera trasferisce la potenza dal rotore alla trasmissione.

Nel punto in cui il rotore si ferma, questo cuscinetto unidirezionale disimpegna automaticamente il rotore dalla trasmissione per consentire alla struttura del rotore principale di girare senza inibizioni, quindi l’unità a ruota libera. Questo gadget avrebbe impedito a un elicottero di trasformarsi in una roccia e cadere a terra.

Per completare un atterraggio fruttuoso quando il rotore di un elicottero si guasta, c’è una progressione di passaggi che devono iniziare nel momento in cui un rotore si guasta in un elicottero a rotore solitario.

Guasto Del Rotore Di Coda

Se il rotore di coda si guasta durante il volo, la forza del motore non può mai più essere contrastata dal rotore di coda e la rotazione incontrollata dell’aereo è plausibile. La maggior parte dei produttori richiede un’autorotazione immediata. Alcuni produttori richiedono un atterraggio in corsa.

A velocità più elevate, la maggior parte degli aerei ha una stabilità della banderuola sufficiente in modo che quantità limitate di forza possano estendere il galleggiante o addirittura mantenere la quota fino al raggiungimento di un’area di atterraggio adeguata.

Autorotazione

Il guasto del rotore di coda in volo viene normalizzato con un’autorotazione poiché riduce la forza a zero. Un’autorotazione ha un problema. Renderà difficile per il pilota allineare il suo carrello di atterraggio con la pista a terra.

Se l’elicottero atterra a velocità di avanzamento, ciò potrebbe causare un ribaltamento. Nella brezza calma, è regolarmente innegabilmente difficile non avere qualche scivolo. Una possibile disposizione è che il pilota utilizzi lo starter per aiutare ad allineare il carrello di atterraggio.

La resistenza della trasmissione normalmente inclinerà il muso leggermente a sinistra. La forza del motore può imbardare il muso a destra fino a quando non sei d’accordo con la pista di terra. Il problema principale è che la manipolazione dell’aria è interessante ed estremamente ritardata in un aeromobile a turbina. Nel frattempo, la fase di punteggio avviene rapidamente, dando al pilota un breve periodo per utilizzare lo strozzatore.

Atterraggio In Esecuzione

Gli atterraggi in corsa possono essere utilizzati per far atterrare l’elicottero con impostazioni di potenza estremamente basse. Un approccio con vento laterale sinistro darà all’elicottero più potenza senza causare l’imbardata a destra. Lo strozzatore può allineare il pallet e, poiché tutto sta accadendo gradualmente, il pilota ha più opportunità di reagire con lo strozzatore.

Un aspetto negativo di questo tipo di atterraggio è che i piloti spesso si eserciteranno con le auto-rotazioni più regolarmente rispetto agli atterraggi in esecuzione. La velocità del punteggio in un atterraggio in corsa senza rotore di coda è su richiesta per 10-20 grappoli. Se il pilota commette un errore e l’elicottero si capovolge, le persone possono facilmente ferirsi a velocità così elevate.

Tuttavia, le auto-rotazioni spesso finiscono in pochi grappoli anche nei giorni calmi. Gli errori che causano un ribaltamento sono più contrari a causare lesioni perché i ritmi sono probabilmente più bassi.

Un Altro Modo Per Eseguire L’atterraggio In Corsa

Un approccio superficiale può essere possibile, ma non è impossibile. Un altro modo per far atterrare l’elicottero è eseguire un approccio di atterraggio, ma con una velocità leggermente superiore. Il pilota si accenderà per ridurre la velocità al suolo nel punto in cui il pallet è molto vicino al suolo.

Il pilota usa la sua capacità di mantenere l’aereo sollevato da terra mentre la velocità relativa diminuisce e si stabilizza. Allo stesso tempo, continua a usare il ciclico per rallentare la velocità al suolo. L’aereo sarà costretto da un lato dal potere. Tuttavia, se il pilota continua a utilizzare il ciclo per arrestare la velocità al suolo, l’aria potrebbe essere tagliata in modo simile poiché la velocità al suolo arriva a zero.

L’elicottero viene quindi atterrato utilizzando una normale autorotazione galleggiante. Non appena lo starter viene violato, la maggior parte della rotazione si interrompe e poiché la velocità al suolo è zero, quel poco di rotazione rimasto probabilmente non farà capovolgere l’aereo. Questa è la mia tecnica preferita e normalmente ottengo circa 90 livelli di rotazione prima di poter uscire dalla strozzatura.

Per ottenere un punteggio delicato, la rotazione viene solitamente interrotta prima del punteggio. In genere richiedo un breve movimento verso il percorso in cui è indicato il pallet con un ciclico. Questo metodo non è raccomandato a meno che tu non abbia qualcuno che lo dimostri. Tuttavia, se riesci a trovare un pilota esperto che possa mostrarti, questo è probabilmente il modo migliore per atterrare senza un rotore di coda. Tuttavia, questo non significa che dovresti ignorare il produttore.

Conclusione

Questo è tutto ciò che abbiamo su Cosa succede se un elicottero perde il rotore? Se il rotore di coda si guasta durante il volo, la forza del rotore non può mai più essere contrastata dal rotore di coda e la rotazione incontrollata dell’aereo è plausibile. La maggior parte dei produttori richiede un’autorotazione immediata. Altri richiedono un atterraggio di corsa.

Domande Frequenti

Gli Elicotteri Hanno I Freni?

Il freno del rotore è un dispositivo di frenatura a comando idraulico azionato da un cilindro che arresta il rotore dell’elicottero. Ogni freno del rotore è composto da una piastra del freno e da superfici di erosione. Ci sono anche due cilindri che si restringono contro il cerchio del freno.

Un Elicottero Può Volare Senza Alimentazione?

Un elicottero non è come un aereo che può percorrere lunghe distanze senza alimentazione e costa un sacco di soldi. Gli elicotteri hanno un controllo meccanico sottostante chiamato interruttore del passo aggregato che consente loro di immergersi gradualmente e atterrare indipendentemente dal passaggio del motore. Questa manovra si chiama autorotazione.

Gli Elicotteri Usano Il Diesel?

Gli elicotteri bruciano benzina per aviazione o scorrono carburante. Questi termini sono molto semplici. Questo carburante viene utilizzato per gli elicotteri con motore più piccolo mentre quest’ultimo è riservato agli elicotteri a turbina. Ci sono state anche idee che utilizzano energia completamente elettrica o diesel.