Posizione Dei Sensori Di Ossigeno Della Banca 1 E Della Banca 2 1 E 2

Molte persone vogliono conoscere la differenza tra i sensori di O2 per il banco 1 e il banco 2. I sensori di O2 sono necessari sia prima che dopo il convertitore catalitico per tenere traccia delle informazioni vitali sulla salute del motore e sulle emissioni.

Sono necessari più sensori di O2 per i motori con configurazione a V. I motori a V hanno 2 motori in linea collegati a un albero a gomiti. Il banco 1 è il lato del motore che ha il pistone 1. Il banco 2 è il lato del motore che contiene il pistone 2. Ciascun lato di un motore a V ha il proprio collettore di scarico. Saranno necessari due convertitori catalitici per qualsiasi sistema di scarico doppio. Per ogni catalizzatore sono necessari 2 sensori O2 perché deve esserci un sensore O2 sia prima che dopo il catalizzatore.

In questo articolo spiegheremo cosa sono i banchi motori e come sono disposti. Spiegheremo anche cos’è un catalizzatore e perché sono necessari due sensori di O2 per ogni catalizzatore.

Che Cos’è Il Banco 1 E Il Banco 2?

Il banco 1 si riferisce al lato motore che ha il pistone numero 1. Ad esempio, se si dispone di un motore V6, i pistoni 1, 3 e 5 saranno su un lato e i pistoni 2, 4 e 6 saranno accesi l’altra parte.

Funziona allo stesso modo per un motore V8. I cilindri 1, 3, 5 e 7 saranno uno su un lato del motore e i cilindri 2, 4, 6 e 8 saranno sull’altro lato del motore.

Se hai problemi con il sensore O2 nel banco 1 e il cilindro uno si trova sul lato guida del motore, devi controllare il sensore O2 sul lato guida.

Se non sei sicuro di quale cilindro sia il cilindro 1 nel tuo veicolo, la cosa migliore che puoi fare è consultare il manuale del tuo veicolo. Ci sarà un diagramma che indica di quale cilindro si tratta.

Che Cos’è Il Sensore O2 1 E 2?

Un sensore O2 deve essere presente sia a monte che a valle di un catalizzatore. Il sensore O2 1 è il sensore più a monte (il sensore O2 più vicino al motore). Il sensore O2 2 è il sensore più a valle (il sensore O2 più vicino al tubo di scappamento).

Posizione Del Sensore 1 Della Banca 1

Se il cilindro numero 1 del tuo motore si trova sul lato guida del tuo veicolo, il banco di sensori O2 1, il sensore 1 si troverà nel tubo di scarico sul lato guida del tuo veicolo tra il convertitore catalitico e il motore.

Posizione Del Sensore 2 Della Banca 1

Se il cilindro numero 1 del tuo veicolo si trova sul lato conducente del veicolo, ciò significa che il banco di sensori O2 1, il sensore 2 sarà nel tubo di scarico sul lato conducente del veicolo tra il convertitore catalitico e il tubo di scappamento.

Posizione Del Sensore 1 Della Banca 2

Il primo cilindro del tuo motore deve essere dal lato del conducente. Se lo è, il tuo secondo cilindro sarà sul lato del passeggero.

Quindi, il banco di sensori O2 2, il sensore 1 sarà nel tubo di scarico sul lato guida del tuo veicolo tra il convertitore catalitico e il motore.

Posizione Del Sensore Del Banco 2

Se il cilindro 2 è sul lato passeggero, il banco di sensori O2 2 sarà sul lato conducente tra il convertitore catalitico (il tubo di scappamento) e il tubo di scarico.

Note sui motori a montaggio trasversale

Questo vale solo per i motori montati longitudinalmente, che sono motori montati dalla parte anteriore a quella posteriore.

I motori montati trasversalmente hanno i motori montati da sinistra a destra. Ciò significa che le banche saranno posizionate davanti e dietro, piuttosto che dal lato del conducente o del passeggero.

Come Individuare I Sensori Di Ossigeno?

Metodo 1: Il Metodo Manuale Per Individuare I Sensori Di Ossigeno (O2).

Passaggio 1: trova il banco 1 e il banco 2.

Nella sezione precedente, abbiamo spiegato il significato del banco 1 e del banco 2. Se vuoi individuare i diversi banchi e sensori nel sistema motore della tua auto, devi prima capire il tipo di motore che hai.

Esistono generalmente due tipi di motori: il motore trasversale e i motori in linea. La maggior parte dei produttori monta motori trasversali nella direzione opposta. Se sai come identificare i diversi tipi di sensori, il design o il montaggio del motore della tua auto potrebbe non causarti alcun problema.

Come accennato in precedenza, il banco 2 sarà sempre sui cilindri contrassegnati con numeri pari come 2, 4,6,8,10,12 e così via. In alternativa, puoi trovare il banco 1 sui cilindri contrassegnati con numeri dispari come 1,3,5,7,9,11, ecc.

Passaggio 2: individuare i cilindri

Dopo aver identificato il banco 1 e il banco 2 sul motore della tua auto, la prossima sfida è individuare i diversi numeri di cilindro. Ecco come farlo.

Alcuni cavi di accensione che collegano i cilindri potrebbero avere i numeri stampati su di essi. È meglio non utilizzare i cavi per identificare i cilindri se il motore è stato riparato in precedenza.

Se sul coperchio del carter è presente un numero di cilindro stampigliato o scritto, verificarlo.

Consulta il manuale di riparazione o il manuale di servizio per l’ordine dei cilindri. Questo è il modo migliore per localizzare i cilindri. Se non hai il manuale utente, puoi chiedere aiuto al tuo rivenditore di auto.

Se hai il codice motore o l’ordine del cilindro, puoi cercare le informazioni su Internet.

Passaggio 3: trova i numeri del sensore.

Sarà necessario individuare i numeri del sensore. Ciò significa che dovresti essere in grado di distinguere tra i vari tipi di sensori nel motore della tua auto.

Il numero del sensore indica la posizione del sensore di ossigeno e dei sensori di temperatura dello scarico sull’impianto di scarico. Il sensore 2 si trova solitamente all’estremità posteriore del sistema di scarico del veicolo. Sebbene il sensore 1 sia il più vicino al motore, si trova nella parte anteriore.

Si può anche dire che il sensore 1 si trova prima del catalizzatore anteriore, mentre il sensore 2 si trova dopo il catalizzatore anteriore. Questo è il motivo per cui il sensore 1 è stato chiamato sensore di O2 a monte e il sensore 2 come sensore di O2 a valle.

In alcuni casi, un veicolo può avere fino a 4 sensori (ad esempio, auto con motori diesel) perché hanno molta temperatura di scarico.

Troverai il sensore 1 più vicino al motore della tua auto e il sensore 4 più lontano dal sistema di scarico se hai un motore diesel con quattro sensori O2.

Metodo 2: Utilizzo Dello Scanner OBD Per Individuare I Sensori Di Ossigeno (O2).

È molto più facile e veloce individuare gli scanner di ossigeno nel motore della tua auto con uno scanner OBD a tua disposizione. Segui questi passaggi per scoprire il banco 1 e il banco 2 nel motore della tua auto.

  • Collega lo scanner OBD al computer ed elimina tutti i codici di errore.
  • Verificare che non sia rimasto alcun codice di errore
  • Scollega uno dei sensori O2 (non importa quale scegli) quindi procedi con il controllo del codice DTC.

Il codice DTC ti dirà quale è la banca 1 e quale è la banca 2. Puoi facilmente dire quale è la tua banca 1 o banca 2.

L’uso degli scanner OBD è uno dei modi più sicuri per identificare i sensori di ossigeno nel motore e assicurarsi di sostituire quelli giusti. A volte è possibile ottenere un codice DTC P0420, che normalmente viene attivato da un guasto nei sensori di ossigeno.

Qui è dove è necessario correggere il codice di errore e risolvere i problemi del sensore o2. Questo codice di errore è molto probabilmente causato da una perdita nel sistema di scarico. Assicurati di risolverlo prima di poter procedere a individuare i sensori di ossigeno.

Come Determinare Se I Sensori Di Ossigeno Della Tua Auto Devono Essere Sostituiti

Esistono diversi modi per sapere se la tua auto ha un problema con il sensore di ossigeno. Quando vedi una spia del motore di controllo sul cruscotto, potrebbe significare che c’è un problema serio con la tua auto che deve essere risolto immediatamente.

Il convertitore catalitico dell’auto potrebbe surriscaldarsi o potrebbe essere un problema minore come un tappo del gas allentato. Ciò potrebbe anche indicare che i sensori di ossigeno della tua auto non funzionano o che il sistema di scarico è difettoso.

Puoi portare il tuo veicolo in un’officina meccanica per un’ispezione e una diagnosi del problema.

Altri segni che devi sostituire i sensori O2 della tua auto includono:

  • Candele che si accendono male.
  • Al minimo.
  • Il veicolo emette alti livelli di gas.
  • Un aumento del consumo di carburante per miglio
  • Il tuo veicolo ha percorso oltre 60.000 miglia.

Idealmente, la sostituzione dei sensori di ossigeno svolge un ruolo fondamentale nel ridurre la quantità di carburante consumata dalla tua auto di almeno il 40%.

Sottoponi il tuo veicolo a un test delle emissioni, se fallisce, significa che ci sono problemi con il sensore O2 e devi sostituirli immediatamente. La maggior parte dei veicoli ha problemi con i propri sistemi di scarico a causa di un sensore di ossigeno difettoso.

Molti veicoli sono dotati di una garanzia sulle emissioni che può aiutarti a determinare quando sarà necessario sostituire il sensore di ossigeno del tuo veicolo. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i sensori di ossigeno dureranno oltre la garanzia.

I produttori raccomandano di sostituire i sensori di ossigeno riscaldati, utilizzati negli anni ’80 o ’90, dopo aver percorso almeno 60.000 miglia. I veicoli moderni dovrebbero avere i sensori O2 sostituiti dopo aver coperto almeno 100.000.

La verità è che se mantieni bene il motore del tuo veicolo, i sensori di ossigeno possono durare per tutta la vita del veicolo. I sensori di ossigeno possono durare per oltre 250.000 miglia prima di dover essere sostituiti.

Con l’invecchiamento della tua auto, anche i tuoi sensori di ossigeno. I sensori di ossigeno si degradano con il tempo, a seconda di come usi il carburante e di come mantieni il motore del tuo veicolo.

Lo zolfo, un elemento presente nel petrolio greggio, è responsabile della degradazione dei sensori di ossigeno. Pertanto, quando fai rifornimento alla tua auto, dovresti scegliere carburante con una bassa concentrazione di zolfo. Il contenuto di zolfo del carburante influenzerà direttamente l’aspettativa di vita dei sensori di ossigeno.

Come Testare I Sensori Di Ossigeno

Conclusione

Banco 1 vs Banco 2 Sensore O2. Se non sai molto sui layout del motore, può creare confusione. Banco 1 significa solo il lato del motore su cui si trova il cilindro 1.

Quindi, nel caso di un motore V8, il sensore 1 del banco 1 è il sensore di O2 più vicino al motore che si trova sullo stesso lato del veicolo dei cilindri 1, 3, 5 e 7. Il sensore 2 del banco 1 si trova sul stesso lato del motore, ma è quello più lontano dal motore. Il sensore 1 del banco 2 (sensore O2) si trova sullo stesso lato dei cilindri 2, 4, 6 e 8. Il sensore 2 del banco 2 si trova sullo stesso lato ma è il sensore di O2 più lontano dal motore.