Le Gomme Più Larghe Sono Migliori? Questi Sono I Fatti Sugli Pneumatici Più Larghi

Sai che pneumatici stretti o larghi possono influenzare non solo l’aspetto della vettura ma anche le sue prestazioni? Risponderemo all’ultima domanda: le gomme più grandi sono migliori?

Ultimamente molti proprietari di auto hanno optato per pneumatici più larghi rispetto a pneumatici più stretti, credendo che i pneumatici più larghi siano migliori sotto tutti gli aspetti. Sta diventando una tendenza nell’industria automobilistica.

Alcuni credono che i pneumatici grandi siano migliori per la guida, mentre altri li preferiscono per il loro fascino estetico. Le gomme più larghe sono migliori in generale così? Diamo un’occhiata ai vantaggi e agli svantaggi dell’upsize dei pneumatici.

Vantaggi

1. Maggiore Aderenza E Trazione

Puoi migliorare la trazione applicando più pressione per pollice quadrato o avendo un’area di contatto più ampia con le strade. In questo modo, pneumatici più larghi offrono una presa e una trazione migliori in quanto offrono sicuramente un’area di contatto più ampia.

Tuttavia, dovresti anche sapere che l’aumento dell’area di contatto provoca una forza inferiore sulla superficie e viceversa. Non c’è modo di avere entrambe le opzioni contemporaneamente. Pertanto, significa che i pneumatici stretti e sottili possono anche fornire una migliore trazione perché genera più pressione per pollice quadrato.

Ogni tipo di pneumatico offrirà i propri vantaggi in questa categoria. Di conseguenza, prendi il pneumatico più adatto al tipo di strade su cui percorrerai e ad altre condizioni di guida.

2. Miglioramento In Curva

Lo stesso aspetto di avere un’area di contatto più ampia con la strada con quanto sopra, pneumatici più larghi offrono una migliore tenuta in curva e tenuta di strada. È anche perché i pneumatici più larghi hanno una filettatura migliore e fianchi più rigidi che hanno meno rollio del veicolo negli angoli.

3. Frenata Migliore

L’aumento delle dimensioni delle gomme porterà il tuo veicolo a una migliore area di contatto e aderenza durante la marcia su strada. Ciò riduce lo spazio di frenata del veicolo sui marciapiedi bagnati e gli conferisce un sistema di frenata più efficiente.

4. Un Aspetto Migliore

Un altro vantaggio del ridimensionamento delle gomme è che darà al tuo veicolo un aspetto più sportivo. Quindi, il design generale viene migliorato. Al giorno d’oggi, molti proprietari di auto amano pneumatici più larghi in quanto offrono sicuramente una spinta all’aspetto delle auto.

Quindi, le gomme più larghe sono davvero migliori? Come per tutte le cose, ci sono pro e contro per le gomme più larghe. Ecco alcuni aspetti negativi delle gomme larghe che dovresti considerare prima di aumentare le dimensioni del tuo veicolo.

Svantaggi

1. Aumento Del Consumo Di Carburante

In generale, minore è l’attrito che la tua auto produce, minore sarà lo sforzo di sterzata necessario, quindi, meno carburante consumato. Al contrario, pneumatici più larghi aumentano il consumo di carburante in quanto generano più attrito.

Inoltre, le gomme più grandi saranno più pesanti, quindi il motore dovrà lavorare di più. Di conseguenza, consumano sicuramente più carburante.

Questo è il motivo per cui le gomme strette sono migliori delle gomme larghe. Riducono il consumo di carburante e generano significativamente meno attrito.

2. Accelerazione Più Lenta E Sterzo Più Duro

I pneumatici più larghi sono più pesanti, il che, di conseguenza, aggiunge più peso all’auto. Questo diminuisce l’accelerazione delle auto. Con la sua ampia area di contatto, i pneumatici larghi non solo rallentano l’accelerazione, ma causano anche una sterzata difficile e una scarsa maneggevolezza dell’auto.

D’altra parte, il veicolo con pneumatici più larghi impiega più tempo per sterzare, o tornare al centro, dopo ogni svolta brusca. Pneumatici più larghi possono rendere più difficile la sterzata.

3. Rapida usura dei pneumatici

Gli pneumatici più grandi alla fine si usurano più velocemente di quelli con pneumatici più piccoli a causa di tutti gli inconvenienti sopra menzionati. Una gomma più larga metterà più pressione sui freni, rendendo più difficile il tuo sistema di frenata. Si consuma più velocemente, quindi i proprietari di auto devono sostituirlo più spesso.

4. Errore Tachimetro

5. Avvertimento Del Sistema Di Sicurezza

Insieme alla lettura del tachimetro, anche altri ausili di sicurezza elettronici nel veicolo come EBD, ABS o controller di trazione potrebbero essere interessati dalla loro precisione e notifiche tempestive.

6. Costoso

I pneumatici grandi, ovviamente, costeranno di più da realizzare. Quindi, costa di più per essere installato. I pneumatici più larghi sono anche più costosi, rispetto ai pneumatici stretti perché ci sono meno opzioni disponibili sul mercato.

Domande Più Frequenti

1. Domanda: quale misura di pneumatico è considerata larga?

Risposta : uno pneumatico largo è qualsiasi pneumatico che è più grande della larghezza originale specificata per il tuo veicolo.

2. Domanda: cosa significa aumentare le dimensioni degli pneumatici?

Risposta : Per aumentare o aumentare le dimensioni del pneumatico, sostituire il pneumatico di serie con uno di diametro maggiore mantenendo le dimensioni combinate/totale del pneumatico originale.

3. Domanda: gli pneumatici più larghi sono più efficaci nella guida in condizioni di neve?

Risposta : Mi dispiace, ma la risposta è no. È importante applicare più pressione quando c’è neve sulle strade che avere un’area di contatto più ampia. Poiché possono tagliare la neve e offrire una migliore trazione, i pneumatici stretti sono un’opzione migliore.

4. Domanda: In quale tempo sono migliori le gomme più larghe?

Risposta : Fatta eccezione per la guida sulla neve, i pneumatici più larghi sono generalmente migliori nella maggior parte dei casi, sia su strade bagnate che asciutte.

Con lamelle più grandi, pneumatici più larghi possono intrappolare e rimuovere meglio l’acqua dalla strada o da qualsiasi superficie di contatto. A meno che tu non debba guidare su un lago poco profondo, le gomme più larghe sono migliori e più pratiche da guidare nei giorni di pioggia.

Per la guida su strada asciutta, tuttavia, è meglio andare larghi. In questa situazione, dove più pressione non è un fattore importante, maggiore è l’area di contatto.

Parole Finali

A volte può essere difficile sapere come adattare ruote e pneumatici a un veicolo più grande o più piccolo. Tuttavia, alla fine, tutto si riduce ai tuoi desideri. Che cosa sta cercando? Che si tratti di un aspetto migliore o di prestazioni migliori, conoscere le tue esigenze e condizioni per avere il cambio migliore e giusto per il pneumatico e il tuo veicolo in generale.